2.236 Soci Assicurati nel 2023
589 milioni Valore Assicurato nel 2023
46 milioni Risarcimenti agli Agricoltori nel 2023
73 mila Ettari Assicurati nel 2023

FONDO NAZIONALE AGRICAT

A partire dal 2023 la Gestione del Rischio in Agricoltura si arricchisce di un ulteriore strumento di tutela per la salvaguardia dei redditi delle imprese agricole. Si tratta dell’innovativo Fondo mutualistico AgriCat, previsto dal Piano Strategico Pac 2023-2027ovvero il nuovo strumento di gestione del rischio agricolo destinato a compensare i danni relativi agli eventi catastrofali (alluvione, siccità, gelo brina) .

Agricat è uno strumento destinato ai solo percettori dei pagamenti diretti, i quali contribuiscono, attraverso una trattenuta del 3% dei propri aiuti PAC a capitalizzare il fondo, generando una dotazione finanziaria annua pari a circa 330-350 milioni di euro.

In caso di danno da evento catastrofale (alluvione, siccità e gelo brina), l’agricoltore dovrà presentare una denuncia di danno sul portale Sian (se necessario avvelendosi del supporto del proprio CAA), ENTRO E NON OLTRE 10 GIORNI DALL'ACCADIMENTO DELL'EVENTO (salvo cause di forza maggiore) e potrà avere un indennizzo di parte del danno subito.

E’ bene considerare che Agricat non compensa il valore di mercato del prodotto colpito, ma un valore indice, pari a circa il 40% del valore di mercato, cosi ripartito:

  • Colture permanenti: per i danni superiori alla franchigia 30% sino al danno 40% (elevato di 5 punti percentuali per le aziende del centro-sud);
  • Altre colture e seminativi: per i danni superiori alla franchigia 20% e sino al danno 35% (elevato di 5 punti percentuali per le aziende del centro-sud);

La finalità di AgriCat è quindi fungere da protezione complementare alla tradizionale polizza agevolata a copertura dei rischi climatici catastrofali. Infatti, a partire dal 2024, i due strumenti saranno complementari: AgriCat interverrà per il cosiddetto “1 rischio”, ovvero i danni successivi alla soglia del 20%, mentre la polizza, sempreché ricomprenda alluvione, gelo-brina e siccità (quindi unicamente la tipo A e la tipo del PGRA), opererà sul “2 rischio” ovvero oltre la quota di “non competenza” di AgriCat, evitando così la sovracompensazione, come previsto dalla normativa comunitaria di riferimento.

Inoltre, la stipula da parte dell’azienda agricola di una polizza agevolata che includa i rischi catastrofali, consentirà che anche la liquidazione di AgriCat sia effettuata sulle percentuali di danno indicate dal perito assicurativo nel bollettino di liquidazione della polizza, anziché una perizia d’area valida invece per tutti gli agricoltori senza polizza o con polizze che non ricomprendono i rischi catastrofali.

COME PRESENTARE UNA DENUNCIA DI DANNO

La denuncia di sinistro è presentata dall’agricoltore tramite le apposite funzionalità rese disponibili dal Fondo in ambito SIAN, con le modalità stabilite all’articolo 7 del Regolamento del Fondo e deve essere presentata in ambito SIAN nell’area “MyAgricat”, raggiungibile all’indirizzo http://www.fondoagricat.it/. 

Il produttore può fare la presentazione in forma telematica direttamente ovvero con l’assistenza di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola sul sito http://www.fondoagricat.it/ o sul portale SIAN. Il soggetto accreditato provvede a trasmettere telematicamente, mediante apposite funzionalità, i dati della denuncia direttamente tramite il SIAN e a consegnare a ciascun richiedente la ricevuta di avvenuta presentazione della denuncia, rilasciata dal SIAN. 

I dati della denuncia sono inseriti nel SIAN e ciascun richiedente riceverà la ricevuta di avvenuta presentazione della denuncia, rilasciata dal SIAN.

La denuncia può essere sottoscritta anche con firma elettronica, mediante codice OTP (One Time Password); il beneficiario deve preventivamente registrarsi al portale, ottenere le credenziali di accesso come “utente qualificato”, aggiornare il proprio profilo inserendo il proprio numero cellulare (necessario per ricevere l’SMS) ed accettare le condizioni di utilizzo della firma elettronica.

Al momento della firma elettronica della denuncia, il sistema verificherà che il codice fiscale del beneficiario sia abilitato all’utilizzo della firma elettronica stessa.

Nel caso non rispettasse i requisiti, l’utente verrà invitato ad aggiornare le informazioni.

Se il controllo è positivo, verrà inviato il codice OTP con un SMS sul telefono cellulare del beneficiario; il codice resterà valido per un intervallo di tempo limitato e dovrà essere digitato dall’utente per convalidare il rilascio della domanda.

Si specifica che fino al 12 giugno 2023 è possibile presentare, nell’area “MyAgricat”, denunce di sinistro relative a danni occorsi alle produzioni agricole in conseguenza di eventi catastrofali verificatisi in data antecedente all’entrata in esercizio della piattaforma.

Le denunce di sinistro relative a danni alle produzioni agricole causati da eventi di gelo o brina e alluvione dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 10 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore.

L’obbligo del rispetto dei tempi di presentazione delle denunce di danno non si applica alle denunce di sinistro per danni alle produzioni causate dall’evento siccità.

In ogni caso, ai fini della presentazione di una denuncia di sinistro, l’agricoltore, titolare di un Fascicolo Aziendale, deve avere aggiornato preventivamente il piano di coltivazione in modalità grafica presso l’Organismo pagatore competente per la tenuta del Fascicolo.

Nel piano devono essere individuate le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto di copertura del Fondo interessato dalla denuncia di sinistro.

Gli Organismi pagatori devono garantire l'immediata trasmissione nel SIAN del suddetto fascicolo grafico, utilizzando le modalità e funzioni di sincronizzazione stabilite da AGEA, sulla base del quale saranno operati i prescritti controlli, il calcolo del danno da liquidare e i relativi pagamenti.

Le modalità operative per la compilazione e l’invio di una denuncia di sinistro sono pubblicate nel sito http://www.fondoagricat.it/