POLIZZA SPERIMENTALE INDEX BASED ERBA MEDICA

POLIZZA SPERIMENTALE INDEX BASED ERBA MEDICA

 

GENERALI GLOBAL CORPORATE @ COMMERCIAL

 

Le polizze index based coprono la perdita di produzione a seguito di un danno di quantità/qualità per un andamento climatico avverso, che viene identificato attraverso lo scostamento (in positivo o in negativo) di un indice biologico e/o meteorologico.

L’eventuale danno è liquidato sulla base dell’effettivo scostamento tra l’andamento climatico in corso e l’equivalente valore meteorologico e/o biologico di riferimento e non prevede l’intervento di un perito di assicurazione.

Le polizze index based, sono regolamentate ai sensi del D.M. n.32 del 26 marzo 2018 (ex D.Lgs 102/2004) e beneficiano di un contributo pubblico-nazionale sino al 65% della spesa assicurativa

 agevolata, con una soglia di danno pari al 30%.

Per il prodotto erba medica Generali Global Corporate ha predisposto apposita polizza index based per la tutela dei rischi climatici conseguenti le mancate e/o ridotte precipitazioni rispetto alle soglie previste per ogni periodo.

 

 

Intervallo soglia (mm)*: si intendono i millimetri di pioggia che definiscono la soglia della polizza, variabile per ogni singolo comune. Quanto sopraindicato rappresenta il range di tutti i valori previsti per le provincie di Mantova e Cremona (esempio per il comune di Gonzaga la soglia del 1 periodo è 65,41 mm).

Pertanto, nel caso in cui, anche per un solo periodo, la precipitazione registrata non raggiunga la soglia prevista, è riconosciuto l’indennizzo.

Si precisa che, ai fini del calcolo del superamento della soglia di polizza, le precipitazioni giornaliere superiori a 20 mm vengono comunque considerate pari a 20 mm.

Tale indennizzo verrà calcolato in funzione del delta di pioggia (differenza tra pioggia registrata e soglia pioggia prevista dalla polizza), moltiplicato per il prezzo dell’erba medica ed infine moltiplicao per coefficiente di conversione (parametro statistico attuariale che attribuisce un’incidenza diversa ad ogni singolo periodo)

 

 

La polizza index based erba medica prevede per ogni periodo un peso in termini di potenziale indennizzo diverso, in quanto vengono ritenuti maggiormente critici i danni (mancate e/o ridotte precipitazioni) relativi ai primi sfalci. L’incidenza di ogni singolo periodo è: 1° periodo 35%, 2°periodo 25%, 3° periodo 25% e 4° periodo 10%

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI PREGASI CONTATTARE I NOSTRI UFFICI