Il CO.DI.MA., in accordo con alcune importanti Società di Assicurazione, propone coperture assicurative per gli allevamenti bovini, suini, avicoli e cunicoli per la tutela delle imprese agricole dai rischi economici e di salute pubblica connessi alla propagazione delle malattie epizootiche, nonché alle spese sostenute per lo smaltimento delle carcasse dei capi morti.
Le coperture assicurative zootecniche beneficiano di un contributo assicurativo comunitario/nazionale sulle spese sostenute per la stipula di certificati assicurativi. La contribuzione pubblica può raggiungere il 70% della spesa sostenuta per la copertura rischi da epizoozie ed il 50% per le spese sostenute per lo smaltimento carcasse.
Prima di sottoscrivere tali coperture assicurative
CAA (centro assistenza agricola) deve predisporre la manifestazione di interesse (e successivamente il PAI quando sarà operativo).
La manifestazione di interesse deve essere presentata prima della sottoscrizione delle polizze/certificato, per poter beneficiare di quanto previsto dal Piano strategico della Pac PSP - SRF01.
Le garanzie prestabili sono:
AGEVOLATE DA CONTRIBUTI PUBBLICI
- ABBATTIMENTO FORZOSO per i danni diretti conseguenti ai provvedimenti di abbattimento di uno o più capi infetti o sospetti di infezione, adottati dall’Autorità Sanitaria, in attuazione dei piani di eradicazione delle epizoozie: brucellosi, tubercolosi, pleuropolmonite e afta epizootica. In caso di danno, la Società di Assicurazioni riconosce all’allevatore il valore del/i capo/i abbattuti.
- MANCATO REDDITO derivante da fermo dell’allevamento a seguito di abbattimento forzoso, parziale o totale, per gli allevamenti colpiti dal focolaio, nonché per le aree perifocali, soggette a limitazioni nella movimentazione e commercializzazione dei capi. In caso di danno, viene riconosciuta una diaria giornaliera (max 180 gg) per il periodo di fermo della allevamento.
- COSTI DI SMALTIMENTO (costo di distruzione e di rimozione) sostenuti per trasportare e smaltire le carcasse dei capi morti in allevamento. Vengono smaltiti gratuitamente i capi morti per qualsiasi causa, salvo il superamento del limite previsto.
Le epizoozie obbligatorie per le quali è previsto il mancato reddito sono le seguenti:
- BOVINI: brucellosi, tubercolosi, pleuropolmonite e afta epizootica;
- SUINI: peste suina classica, vescicolare suina, afta epizootica (facoltativa: peste suina africana);
- AVICOLI: newcastle, salmonellosi (facoltative: aviaria e salmonellosi);
- CUNICOLI: mixomatosi, malattia emorragica virale.
NON AGEVOLATE DA CONTRIBUTI PUBBLICI
- ABBATTIMENTO FORZOSO e MANCATO REDDITO per i danni inferiori alla soglia (Generali).
- PERDITA ANIMALI AD ALTO VALORE GENETICO per perdita parziale di valore del capitale zootecnico assicurato (Generali e Vittoria).
- MANCATA PRODUZIONE BIOGAS per perdita di reddito da fermo allevamento per ordinanza sanitaria (Generali e Vittoria).
- EVENTO PREDATORIO DA CANIDE per attacco che determina morte, abbattimento d'urgenza, smarrimento capi ovo-caprini (Generali).
- PERDITA ANIMALI NON DEAMBULANTI per abbattimento d'urgenza dei capi di specie bovina (Generali e Vittoria).
- PERDITA DA ANIMALI PER TOSSINFEZIONE BOTULINICA per morte e/o abbattimento a seguito di tossinfezione botulinica (Generali e Vittoria).
- DANNI CONSEGUENTI ALLA PRESENZA DI SOSTANZE FARMACOLOGICHE E/O AFLATOSSINE NEL LATTE CONFERITO (Vittoria).
Modalità di richiesta delle quote consortili per il 2024
- Prima rata: 50% del costo complessivo dei premi agevolati per smaltimento carcasse + 100% dei premi per epizoozie + 100% premi non agevolati + 100% quote associative tramite MAV o altre forme di pagamento alla stipula/rinnovo della polizza, presumibilmente entro giugno 2024.
- Seconda rata: Rimanente 50% per lo smaltimento carcasse tramite MAV o altre forme di pagamento entro ottobre 2024.
Per le polizze stipulate e/o rinnovate nel corso dell'anno, le rate verranno richieste coerentemente con la data di stipula/rinnovo.
Il pagamento da parte degli allevatori deve essere effettuato alla stipula/rinnovo per mezzo di bonifico.
Per i nuovi soci è prevista una quota una tantum di 11 euro, mentre per tutti i soci è prevista una quota fissa di 11 euro a cui vanno sommate le seguenti quote associative:
- La quota associativa è pari al 5% del premio per tutte le tipologie di allevamento.
Per informazioni dettagliate in merito alle condizioni di polizza e per un preventivo gratuito, la invitiamo a contattare il CO.DI.MA.